Forlì-Cesena

Laboratori sperimentali di educazione di genere per prevenire e contrastare la violenza.

Diamo valore alle Differenze un progetto UISP

Il progetto Uisp Forlì Cesena “Diamo Valore alle Differenze”che coinvolgerà ragazze e ragazzi in una campagna di comunicazione che mira a contrastare la violenza di genere, per abbattere gli stereotipi, prenderà il via il 16 aprile con il primo webinar.

Progetto promosso dal Comitato UISP Forlì-Cesena Aps (soggetto capofila) assieme ai partner Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna-Campus di Forlì, Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paolucci di Calboli di Forlì, Soroptimist International Club Forlì..
Realizzato con il contributo della Regione ER per attivitĂ  rivolte alla promozione e al conseguimento delle pari opportunitĂ  e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere (l.r. 6/2014 "legge quadro per la paritĂ  e contro la discriminazione di genere").
Alla base del progetto la constatazione che, nonostante progressi conseguiti negli ultimi decenni, il fenomeno della disparità di genere sfocia frequentemente in discriminazione o vera e propria violenza ai danni delle donne ed  è ancora drammaticamente presente.
Alla radice di questo fenomeno si evidenzia un problema di natura culturale: nella nostra societĂ , infatti, persistono ancora, elementi di una cultura che definisce le caratteristiche del maschile e del femminile e dei relativi ruoli nella societĂ  sulla base di pregiudizi e stereotipi di genere, dalla forte portata discriminatoria nei confronti delle donne.

Questo progetto si rivolge a una fascia di popolazione eterogenea, in particolare ad alunni/e degli istituti scolastici superiorie e si propone degli obiettivi specifici:

• Sensibilizzare i/le giovani delle scuole,le donne e la cittadinanza del territorio forlivese attraverso un percorso di consapevolezza (sensibilizzazione, educazione, formazione) su: modelli di mascolinitĂ , discriminazione di genere, violenza contro le donne, valorizzazione delle differenze;
  • Informare le nuove generazioni sull'importanza della paritĂ  di genere e il contrasto alla violenza verso le donne come precondizioni per lo sviluppo sostenibile;
  • Sviluppare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

La finalità è creare uno spazio di riflessione e apprendimento equo e inclusivo, una sorta di palestra di civismo, in cui attivare azioni e sperimentazioni di formule educative, innovative e adeguate, in linea con gli obiettivi prefissati

Avvio il 16 aprile dalle ore 18 alle 20 con un Webinar interattivo diretto da UISP Forlì-Cesena, assieme a "La Casa delle donne per non subire violenza", associazione nata da un gruppo di donne femministe che ha progettato un centro antiviolenza, aperto nel 1990, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza.

Programma della serata, violenza di genere e contesti sportivi: sensibilizzazione e intercettazione

Conduttrici: Giulia Nanni, Alessandra Capoani, operatrici di accoglienza della Casa delle Donne per non subire violenza, assieme a Manuela Claysset, responsabile nazionale UISP delle Politiche di genere.

La partecipazione è libera ed i lavori potranno essere seguiti da internet, le informazioni per il collegamento saranno disponibili sul sito UISP Forlì Cesena: https://www.uisp.it/forlicesena/

In area appositamente creata alla voce ”Diamo Valore alle differenze” dove tutti contenuti verranno raccolti.

Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE